Il nostro Istituto rinnova anche per quest’anno l’adesione a “Io leggo perché”, iniziativa organizzata dall'Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione - Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento Scolastico.

#IOLEGGOPERCHÉ è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #IOLEGGOPERCHÉ, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

Da SABATO 20 a DOMENICA 28 NOVEMBRE 2021, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare ai plessi del nostro Istituto.

#IOLEGGOPERCHÉ 2021 sarà “a prova di Covid-19”: per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa in questo anno particolare, verranno segnalate sul sito le Librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 20 al 28 novembre, quando tutti i cittadini potranno acquistare un libro da donare a una scuola. Le librerie con cui tutti i nostri plessi si sono gemellati sono:

 libreria UBIK (viale Perugia, 1 – Bellaria)

 cartolibreria Da Pero (Via Publio Ovidio Nasone, 100 - Igea Marina);

libreria Mondadori (Piazza Cristoforo Colombo, 3 - Romagna Center, Savignano Mare);

In libreria i “donatori” potranno scegliere liberamente quale testo acquistare, oppure farsi consigliare dai librai, in base alle indicazioni ricevute dai docenti. Si sottolinea l’importanza dell’iniziativa che rappresenta per l’Istituto una grande occasione per contribuire all’arricchimento delle biblioteche scolastiche dei nostri plessi

La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro: leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. Arthur Schopenhauer

dott.ssa Filomena Ieva

(firma autografa sostituita a mezzo stampa